Click! Accendi la mente

CLICK!

“Attiviamoci!” è stato l’invito che gli animatori dello ZAC e di ACMOS hanno rivolto ai giovani delle scuole superiori di Ivrea, attraverso  un progetto di partecipazione e di cittadinanza attiva che dura ormai da cinque mesi.  E un gruppo di una trentina di ragazzi, provenienti in particolare dal liceo Gramsci, ma anche dalle altre scuole cittadine, ha raccolto questo invito: dopo essere stati accompagnati in un percorso iniziale di informazione e coinvolgimento sui temi della legalità e della cittadinanza, i ragazzi si sono attivati in prima persona per chiedere ulteriori spazi di confronto e di riflessione. Hanno deciso di trovarsi una volta alla settimana fuori dalla scuola, allo ZAC, hanno incontrato varie realtà attive sul territorio e organizzato piccoli eventi per comunicare agli altri studenti delle proprie scuole ciò che hanno appreso e ricevuto dal progetto.

Adesso i ragazzi di Attiviamoci vogliono offrire a tutta la città un’occasione di  incontro e di festa: per sabato 19 marzo  invitano tutti all’evento “Click! Accendi la mente” che si svolgerà allo ZAC! a partire dalle 18.  

Il programma prevede la proiezione del film “LEA. La storia di Lea Garofalo”, alle 19,30 un aperitivo con i prodotti di Libera e alle 21 la performance dei “Mangiastorie” , uno spettacolo di parole e musica su storie di mafia e legalità. Durante tutta la serata, attraverso immagini e racconti, i ragazzi proveranno a comunicare  a tutti noi che cos’è per loro “Attiviamoci”.

Non perdiamo l’occasione di incontrarli!